Passeggiate

campagna informazione bosco

Il Passo Lavazè, grazie anche ai suoi ampi parcheggi, è il punto di partenza di numerose passeggiate, alcune delle quali accessibili anche con il passeggino country. In circa un’ora, su tratti pianeggianti in mezzo ai prati, si raggiungono Malga Ora e Malga Costa, per un semplice spuntino o per pranzi in stile tradizionale tirolese con le specialità tipiche del territorio.

Quest'estate fai attenzione! A ottobre 2018 la tempesta Vaia ha causato l'inagibilità temporanea di alcuni sentieri. Quindi fai attenzione alla segnaletica o informati prima sulla loro percorribilità.

MUOVITI CON ATTENZIONE

Da Passo Lavazè a Malga Costa / Liegalm

passeggiata malga costa liegalm
  • Lunghezza (andata e ritorno): 2,5 km
  • Altitudine massima: 1.812 m
  • Dislivello in salita: 236 m
  • Tempo di percorrenza: 40 minuti

Comoda passeggiata per adulti e bambini, con partenza dal Passo di Lavazè, costeggiando a sinistra il laghetto naturale, lungo la strada battuta che attraversa i prati del pascolo Campiol e che successivamente scende nel bosco fino alla malga. Vista mozzafiato sul Corno Bianco, Sciliar, Catinaccio e Latemar. Carmen e Markus vi accoglieranno con tanti piatti prelibati, fra cui il Kaiserschmarrm, e potrete godere un totale relax sulle sdraio immerse nel verde. Adatto anche alle bici MTB.

Da passo Lavazè a Malga Ora / Auerlegeralm (percorso breve)

cartello su sasso
  • Lunghezza (andata e ritorno): 2,5 km
  • Altitudine massima: 1.872 m
  • Dislivello in salita: 100 m
  • Tempo di percorrenza: 40 minuti

Itinerario agevole per adulti e bambini, anche con passeggino trekking, con partenza in fondo al piazzale adiacente l’Albergo Bucaneve e prendendo il sentiero di sinistra. Si snoda su strada forestale prevalentemente in bosco e offre una ampia vista sullo Sciliar, il Latemar, il gruppo del Catinaccio, il Corno Bianco e l'altipiano del Renon. Attività per bambini: giro con lama e pony, preparazione del burro e mungitura mucche. Specialità: fortaie (dolce tipico). Sentiero adatto anche alle bici MTB.

Da passo Lavazè a Malga Ora / Auerlegeralm (percorso lungo)

malga ora lunga passeggiata
  • Lunghezza (andata e ritorno): 6,0 km
  • Altitudine massima: 1.872 m
  • Dislivello in salita: 151 m
  • Tempo di percorrenza: 1:30 ore

La Malga Ora è raggiungibile partendo dal piazzale dopo l'Hotel Bucaneve e prendendo il sentiero di destra, normalmente usato in inverno per la pista da sci di fondo. E' un percorso alternativo interamente su strada forestale, di circa 6 km, che si snoda in prevalenza nella zona colpita dalla tempesta Vaia. E’ consigliabile effettuare anche il percorso ad anello, percorrendo questa passeggiata e rientrando poi al Passo di Lavazè lungo il sentiero breve di 2,5 km. Sentiero adatto anche alle bici MTB.

Dall'altipiano di Lavazè al Passo Oclini

passeggiata oclini con fontana
  • Lunghezza (andata e ritorno): 7,6 km
  • Altitudine massima: 2.000 m
  • Tempo di percorrenza: 2:30 ore

Interessante itinerario con panorama meraviglioso sulla catena del Lagorai (Val di Fiemme) a sinistra e su altipiano Renon ed area altoatesina a destra. Partenza da Passo Lavazè, lungo la statale per Passo Oclini, strada interna alle “Ville” e all’altezza dell’ultima casa (con l’aquila) si sale a sinistra per 100 metri.All’incrocio, una volta attraversata la pista da skiroll (massima attenzione!) si sceglie la strada più a destra che sale nel bosco e si prosegue sulla stessa, in un primo tratto di salita, attraversando poi delle piccole radure. Dopo circa 3,5 km ci si immette nel sentiero nr. 573 e si prosegue fino all’intersezione con la strada asfaltata, che deve essere attraversata per porseguire, tenendosi sempre sulla sinistra, verso Malga Ora. Rientro al Passo di Lavazè lungo il percorso nr. 2. Sentiero adatto anche alle bici MTB

Da Passo Lavazè a Varena

lagorai val di fiemme
  • Lunghezza (andata e ritorno): 8,0 km
  • Altitudine massima: 1.900 m
  • Altitudine minima: 1.100 m
  • Tempo di percorrenza: 3:00 ore

Partenza da Passo Lavazè, lungo la statale per Passo Oclini, strada interna alle “Ville” e all’altezza dell’ultima casa (con l’aquila) si sale a sinistra per 100 mt. All’incrocio si sceglie la strada sterrata centrale (Tour 224) che si percorre fino oltre alla Malga Le Val; all’intersezione con la strada sterrata si prosegue verso destra, salendo per circa 300 mt. (fino oltre la curva a destra) e quindi alla biforcazione si continua sulla strada in direzione di Varena (quella più a sinistra) continuando a scendere per 4,5 km fino al Ristorante La Baita. Attraversata la statale 620, percorsa la stessa per circa 100 metri, si imbocca il sentiero che si inoltra nel bosco all’altezza dell’opera di presa idraulica, continuando a scendere fino a raggiungere la zona sportivo-artigianale del paese di Varena.

Salita e giro della Pala Santa

croce santa pala
  • Lunghezza (andata e ritorno): 10,5 km
  • Altitudine massima: 2.488 m
  • Tempo di percorrenza: 5 ore

Dal Passo Lavazè si sale verso il bosco su strada forestale (sentiero nr. 574) e dopo 1 km, al bivio, si prosegue a sinistra risalendo il ripido costone verso nord-est, giungendo fino ad una spalla (2.065 m). Seguendo la cresta erbosa ed in parte rocciosa, si arriva senza difficoltà alla vetta (2.488 m). Discesa lungo il medesimo tracciato (1,5 ore da Passo Lavazè) o, in alternativa, si scende sul versante verso est seguendo gli impianti di risalita e giungendo al Passo di Pampeago–Reiterjoch (1.990 m). Restando sempre sul sentiero 9, si torna verso ovest nel bosco pressoché in piano, al punto di partenza (2 ore da Passo Lavazè).

Malga Ora

Situata in un’ampia radura e con una meravigliosa vista sulle Alpi, propone numerose attività per bambini a contatto con gli animali.

Hotel Ristorante Bucaneve

L'albergo Bucaneve, che si affaccia direttamente sul lago, dispone di camere arredate secondo la tradizione e offre le prelibatezze della gastronomia locale.

Malga Costa

La malga è immersa in mezzo a prati verdissimi e regala una vista unica sul Catinaccio, il Latemar, lo Scilliar, la Pala di Santa, il Corno Nero e Bianco.